Basilicata, per scoprire l'incanto del tempo
Al via la nuova comunicazione di Regione Basilicata
Milano, 20 febbraio 2009.- Con la messa in onda il 19 febbraio, in prima serata durante il Festival di Sanremo, dello spot tv “Basilicata.bella scoperta” è iniziata la campagna voluta dalla Regione Basilicata nell'ambito del progetto “Global Design”, volto alla promozione di un’immagine unitaria e riconoscibile della Basilicata.
La campagna, realizzata dal raggruppamento temporaneo d’impresa formato da Publicis e Ck Associati, è stata pianificata oltre che in tv - nella doppia versione 30 e 10 secondi - e in radio, anche sulla stampa e sul web. Il payoff che accompagna il marchio creato appositamente per il progetto è “Basilicata.bella scoperta”.
“Bella scoperta – dichiara Amodio Parmentola, Amministratore Delegato di CK Associati - da un lato è un invito alla scoperta, quella vera, di una terra ricca di meraviglie che aspettano soltanto di essere ammirate; dall'altro è un modo per dire che la Basilicata, con le sue bellezze, c’è da sempre, anche se spesso non è percepita come tale all'interno dell'offerta turistica nazionale e internazionale.”
A completare il messaggio veicolato dal payoff, l’headline della campagna “per scoprire l'incanto del tempo”. Di ispirazione oraziana, lo slogan esplicita quello che è il valore aggiunto della Basilicata, ciò che la rende unica. Scoprire l'incanto del tempo è un invito a visitare una terra dove è possibile ritrovare il valore degli istanti di silenzio e di pace, immersi in un luogo in cui il tempo è lento, dilatato. Una lentezza che ritrova il ritmo della vita naturale, così come dovrebbe essere, lontana dal caos che contraddistingue la contemporaneità. E’ una terra che invita a godere della natura incontaminata, del fascino del passato, della semplicità delle tradizioni.
Lo spot tv, interpretato dal trio comico lucano “La Ricotta”, rappresenta una novità nell’ambito della promozione turistica. Grazie alla bravura del trio e alla scelta di un'ambientazione insolita, il mini movie parla della Basilicata intrecciando simpatiche gag e personaggi storici. Dopo Sanremo lo spot sarà pianificato in trasmissioni quali “Quelli che il calcio”, “Alle falde del Kilimangiaro”, “Che tempo che fa”, TG 3 ore 14.00.
Partirà invece a marzo, su giornali e riviste di informazione e di settore nazionali ed internazionali, la campagna stampa multisoggetto, realizzata seguendo diverse tematiche turistiche (generale, antropologico-culturale, natura e storia) con la presentazione delle eccellenze offerte dalla Basilicata. Da segnalare l’uscita di un quartino profumato veicolato su riviste di settore e di Gran Tour Basilicata 2009, con circa 100 pagine di advertorial e 300 foto dedicate interamente alla regione. L'affissione classica privilegerà invece le regioni limitrofe al fine di intercettare l'importante fetta del turista di prossimità.
Sempre nel mese di marzo saranno on air su Radio RAI Uno e Due e RDS gli annunci radiofonici mentre la campagna banner sarà a carattere internazionale con la pianificazione su portali di tour operator e nelle sezioni viaggio di siti di informazione.